Eritritolo, Ghee – Burro Chiarificato, Ricette

Torta alle Carote

Ricetta Torta di Carote

Grazie Anna @gustosobenessere 💚

TORTA ALLE CAROTE CON GHEE ED ERITRITOLO

Sono molto affezionata alla torta di carote e voi? Mi riporta a casa 😍 evoca ricordi di quando tornavo a casa da scuola e sentivo il suo profumo, mi metteva subito di buonumore, anche se la giornata non era stata proprio “perfetta”. Inevitabilmente ho cercato di riprodurla tra i miei tanti esperimenti culinari e con l’aiuto del ghee di @exponatura

Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 16 cm:
200 gr di carote
2 uova
50/60 gr di fruttosio
100 gr di farina di cocco rapè
70 gr di farina di nocciole
Cannella in polvere
20 gr di ghee (burro chiarificato) aiuta le difese immunitarie
Scaglie di cioccolato extra fondente qb.

Procedimento:
Innanzitutto pensiamo ad accendere il forno a 180° in modalità ventilato.
Frulliamo le nocciole con un mixer fino a ridurle in una farina fine.
Peliamo le carote, asciughiamole bene e a questo punto passiamole con il mixer.

Separiamo gli albumi dai tuorli e in una ciotola cominciamo a lavorare questi ultimi con il fruttosio, aggiungiamo il ghee, continuiamo con una generosa dose di cannella (regolatevi in base al vostro gusto) e le gocce di cioccolato, mescoliamo bene.
Uniamo le carote!
A parte misceliamo la farina di cocco e la farina di nocciole, mescoliamole bene e al centro aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato con un goccio di aceto per attivare la lievitazione. Incorporiamo le farine al composto e mescoliamo.
A questo punto montiamo a neve ben ferma gli albumi, aggiungiamoli con delicatezza al composto, rigirando dal basso verso l’altro per non farli smontare.
Pronti, prendiamo lo stampo, foderiamolo con carta forno e versiamoci il composto schiacciandolo e compattandolo bene bene. Inforniamo per 25, massimo 30 minuti (il tempo può variare molto anche in base al proprio forno).
Tiriamo lo stampo fuori dal forno, lasciamo intiepidire qualche minuto, dopodiché apriamo la cerniera e con delicatezza liberiamola dalla carta forno e lasciamola raffreddare su di una griglia prima di metterla nel piatto.
Quando sarà ben fredda facciamola scivolare con delicatezza in un bel piatto, ma poi senza indugiare prendiamo un coltello, tagliamo la nostra fetta e…Gnamme & Enjoy

Ricetta Torta alle Carote con Ghee ed Eritritolo:

Se l’avete provata o vi è semplicemente piaciuta l’idea lasciateci pure un commento! 😉 … Grazie e alla Prossima Ricetta …

> Clicca Quì e Vai alla Scheda Prodotto dell’Eritritolo 1,5Kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *