Ghee – Burro Chiarificato, Ricette

Salmone al Forno con Ghee, Aglio, Rosmarino e Timo

Questo salmone al forno è facile e delizioso fuori dal mondo! Un semplice mix di ghee fuso, aglio ed erbe fresche con un po’ di limone conferisce a questo filetto di salmone un mondo di sapori e una croccantezza deliziosa grazie alla cottura nel forno. È perfetto con tutti i contorni e le tue insalate preferite, oltre a essere pronto in pochissimo tempo.

Ingredienti

Filetto di salmone
Sale marino q.b.
Pepe nero
6 cucchiai si ghee fuso
4 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di rosmarino fresco
2 cucchiaini di foglie di timo fresco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200 ° C e foderate una grande teglia con un foglio di alluminio che servirà per avvolgere il salmone in seguito. (In alternativa se preferite avvolgetelo con una carta da forno e in sefuito ricoprite la teglia con il foglio d’allumunio o con un coperchio) Cospargete la pellicola con dell’ olio extra vergine per  far si che il pesce non rimanga incollato.
In una ciotola, sbattete insieme il Ghee, l’aglio, il rosmarino e il timo, precedentemente tritati. Asciugate il salmone e cospargetelo di sale marino e pepe nero su entrambi i lati. Versate la miscela di ghee e erbe sul salmone per ricoprirlo uniformemente, strofinando il burro chiarificato anche sulla pelle sottostante così da formare una crosta uniforme. Cospargete il succo di limone sopra il salmone.
Avvolgete il salmone con la pellicola già riposta sulla teglia e aggiungete un foglio in più per coprire la parte superiore. Cuocete la teglia vicino al fondo del forno per circa 18-20 minuti (aggiungendo o togliendo minuti a seconda dello spessore del filetto).
Scartate il salmone in modo che la parte superiore sia completamente esposta e portate il forno in modalità “griglia”. Posizionate il salmone da scartare sotto la griglia per circa 3-4 minuti, osservandolo per evitare che si bruci, fino a quando la parte superiore non sarà rosolata al punto giusto.
Togliete il filetto dal forno, cospargete con prezzemolo tritato e servitelo immediatamente.

Consiglio

È possibile conservare gli avanzi in un contenitore sigillato in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.

foto: https://www.primaverakitchen.com/garlic-butter-rainbow-trout-in-foil/

PRODOTTI CORRELATI:

3 commenti su “Salmone al Forno con Ghee, Aglio, Rosmarino e Timo

  1. Roberta ha detto:

    Dato che il foglio di alluminio a contatto con l’acido del succo di limone non è consegliato per ragioni di reazione chimica e rilascio di sostanze potenzialmente insalubri, mi permetto di suggerire di sostituirlo con cartaforno (eventualmente inumidita e strizzata per evitare che bruci sotto al grill) o tappetino in silicone bpa-free omettendo grill e sostituendolo con uso del forno in modalità ventilata con aumento della temperatura gli ultimi minuti per seccare ugualmente l’esterno del trancio, lasciando succoso l’interno.

    1. Exponatura ha detto:

      Buongiorno Roberta, grazie per il consiglio, hai perfettamente ragione, anzi appena ci sarà possibile modificheremo la ricetta con la tua indicazione 😉

    2. Exponatura ha detto:

      Buongiorno di Nuovo, l’abbiamo modificata in modo da evitare quanto hai condiviso, Grazie ancora e sono contento di informarti che ora saremo molto più presenti e se vorrai scambiare ancora opinioni con noi risponderemo molto più velocemente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *