Ricette, Tè Matcha

Lingue di Gatto al Tè Matcha

Questi deliziosi biscottini sono chiamati lingue di gatto per la loro forma piatta, stretta e allungata. Il termine tecnico è però massa a sigaretta. Tutti le abbiamo assaggiate almeno una volta, spesso nei bar tra gli altri pasticcini e biscottini, ma non ci sono mai stati proposti verdi! Sono molto semplici da preparare e sono a base di farina, zucchero a velo, burro, albumi e, nel nostro caso, matcha, ingrediente che garantisce un sapore e un colore unico a questi dolcetti. Ideali da servire per un tè pomeridiano, un buon gelato, dei dolci al cucchiaio oppure per una colazione coi fiocchi!

Ingredienti

1/2 cucchiaio di Matcha Everyday

120 g di farina

125 g di zucchero a velo (anche lo zucchero normale va bene)

125 g di burro (o 125g di olio di cocco o 88 g di Ghee)

3 albumi

Preparazione

Se si utilizza il burro, è necessario lasciarlo ammorbidire in una ciotola a temperatura ambiente.

Aggiungere la polvere di Matcha e lo zucchero e mescolare per ottenere un composto omogeneo.

Unire la farina e gli albumi e amalgamare il tutto mescolando energicamente.

Quando il composto sarà omogeneo, è necessario riempire una sac a poche. A questo punto, dopo aver coperto le teglie con della carta da forno, creare delle striscioline di 10 cm di lunghezza e 2 cm di spessore. Su una teglia ce ne possono stare una quindicina. E’ importante lasciare molto spazio tra le varie strisce perchè il composto in forno si espanderà.

Infornare la teglia a 200° C per 10 minuti.

Quando saranno pronte sfornatele e spostate direttamente il foglio della carta da forno su un ripiano freddo per lasciarle raffreddare, così potrete infornare un’altra teglia.

A questo punto sono pronte da gustare!

Consiglio

Per una ricetta ancora più golosa, si possono ricoprire con del cioccolato fondente! Mentre le lingue di gatto sono nel forno, sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e mantenerlo liquido.

Quando le lingue di gatto si saranno raffreddate sulla carta da forno, immergerle per metà nel cioccolato e lasciarle raffreddare nuovamente sulla carta da forno fino a quando il cioccolato non si sarà indurito.

 

PRODOTTI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *