Ricette, Tè Matcha

Crêpes Dolci al Matcha

Merenda, dessert, spuntino preferito da grandi e piccini, tentazione irresistibile per i golosi di tutte le età, le Crêpes sono il dolce per eccellenza, facilissime da preparare ed estremamente veloci, ideali per essere consumate rigorosamente calde, appena fatte e con un tocco in più, il nostro Matcha Everyday!

Potete decorarle come preferite e aggiungere qualsiasi goloso ingrediente. Chi riesce a dire no davanti a una crêpes piena di Matcha?

 

Ingredienti

per 15 crêpes:

2 cucchiaini di Matcha Everyday

250 g di farina

500 ml di latte

3 uova

50 g di zucchero

20 g di burro (o 20 g di olio di cocco o 14 g di Ghee) per la padella

un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola abbastanza grande, sbattere le uova e aggiungere il latte e il pizzico di sale. Aggiungere poco per volta la farina e lo zucchero, mescolando continuamente con una frusta. Infine, aggiungere il Matcha e mescolare bene. Il composto deve essere di un colore omogeneo, fluido e senza grumi.

In una padella abbastanza grande, fare riscaldare un tocchetto di burro (o olio di cocco o Ghee) e inumidire tutta la superficie.

Con l’aiuto di un mestolo da brodo, versare del composto nella padella e inclinarla in modo tale da distribuirlo su tutta la superficie.

Lasciare cuocere la crêpe per qualche minuto a fuoco medio-basso. Quando, con l’aiuto di una spatola, si riesce a staccare la crêpe dalla padella, girarla sull’altro lato e lasciarla cuocere un minuto. Dovrebbero essere dorate da entrambi i lati.

Ricordarsi di bagnare di tanto in tanto la padella con del burro per non annerire le crêpes successive.

A questo punto si possono impiattare una sull’altra per mantenerle calde.

Consiglio

È possibile preparare le crêpes in anticipo e surgelarle. Impilatele una sull’altra intervallandole con foglietti di carta da forno, chiudetele in un apposito sacchetto da surgelazione e sistematele nel freezer. Prima di utilizzarle, lasciatele scongelare a temperatura ambiente. Poi farcitele con creme, confetture o nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *