Olio di cocco, Ricette

Pollo fritto al cocco

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente amerai un bel piatto di pollo fritto all’americana. Ma ormai è quasi impossibile godersi un piatto del tuo pollo fritto preferito senza sensi di colpa, con tutte le preoccupazioni per la salute riguardo ai grassi. Se vuoi davvero goderti questo classico piatto senza il pensiero di doverti disintossicare dopo averlo mangiato, lascia che ti mostri una sana ricetta di pollo fritto che ogni mamma approverà assolutamente.

Ingredienti

per 3 persone:

6 cosce di pollo o petti di pollo

4 uova

60 g di farina di mandorle

1 cucchiaino di prezzemolo essiccato

1/2 cucchiaino di aglio in polvere

2 cucchiai di olio di cocco

Preparazione

In una ciotola rompete e sbattete le uova mentre in un piatto a parte unite la farina di mandorle, il prezzemolo e l’aglio in polvere mischiando bene. Prendete uno per uno i pezzi di pollo e intingeteli nelle uova sbattute e poi nel piatto di farina, così da ricoprire tutto il pollo di uno strato di farina abbastanza spesso.

In una padella grande, fate riscaldare l’olio di cocco a fuoco medio e aggiungetevi le parti di pollo in modo da friggerle in ogni lato finchè non diventano marroncine. Ci vorranno 5 minuti a lato. Quando avranno preso colore, riporre i pezzi su un piatto (precedentemente coperto da tovaglioli di carta) e farli raffreddare e asciugare dall’olio di cocco in eccesso. Completare i passaggi con ogni pezzo di pollo.

La particolarità di questa ricetta, oltre al delizioso gusto di cocco, è la cottura. Grazie all’altissimo punto di fumo dell’olio di cocco, è possibile friggere il pollo tranquillamente senza che esso comporti la fuoriuscita di cattive sostanze chimiche cancerogene chiamate idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e ammine eterocicliche (HCA).

Consiglio

Un’alternativa ancora più golosa per questa ricetta è sostituire la farina con pangrattato o nachos tritati, che danno sicuramente un gusto di proibito alla vostra ricetta! Se condite il pollo con del limone o lo mangiate con il ketchup, sarete al settimo cielo!

PRODOTTI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *