Olio di cocco, Ricette

Muffin con Gocce di Cioccolato all’Olio di Cocco

L’olio di cocco si può utilizzare in qualsiasi pietanza in cui servano olio o burro, e il vantaggio è proprio nel sapore! L’olio di cocco darà un gusto in più a qualsiasi piatto vorrai cucinare, come ad esempio in questi meravigliosi muffin con gocce di cioccolato!

Ideali per la colazione o come dessert sfizioso, questi muffin sono leggerissimi e perfetti per vegani e intolleranti ai latticini! Infatti, lo yogurt vegetale sostituisce perfettamente le uova e il latte combinati e l’olio di cocco sostituisce perfettamente il burro, lasciando il composto morbido e gustoso.

Ingredienti

200 g di farina integrale

250 ml di yogurt vegetale bianco

30 g di zucchero di canna

6 cucchiai di olio di cocco biologico

80 g di cioccolato fondente (in gocce)

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Preparazione

In una terrina, aggiungete lo yogurt vegetale e il lievito per dolci. Aggiungete poco per volta la farina integrale e lo zucchero di canna, mescolando continuamente con la frusta. Aggiungete l’olio di cocco, precedentemente sciolto a bagnomaria e il cacao amaro in polvere. Infine, quando il composto è omogeneo, unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate un’ultima volta.

Preparate i pirottini per muffin sulle teglie da forno o, se le avete, usate direttamente le teglie da muffin, e mano a mano riempitele con il composto solo fino a metà stampino. Decorate i muffin con altre gocce di cioccolato. Infornate a 180°C per 20 minuti

A fine cottura, per controllare che il composto all’interno del muffin sia cotto, inserite uno stuzzichino in un muffin. Se viene fuori asciutto, i muffin sono pronti. Lasciarli raffreddare.

Consiglio

I muffin sono una ricetta molto variabile, potete sbizzarrirvi con tutte le decorazioni che preferite! Un consiglio per renderli ancora più gustosi è aggiungere, al posto del cucchiaino di cacao amaro in polvere, due cucchiaini di tè verde matcha (il nostro MATCHA EVERYDAY è perfetto come ingrediente in cucina)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *