Questa golosa ricetta è così semplice da preparare e così sfiziosa che può essere utilizzata in moltissime occasioni. Come snack giornaliero, aperitivo, dolce a fine pasto o dono, stupirà qualsiasi palato!
Ingredienti
200 g cocco disidratato (in polvere o a scaglie, non fa differenza)
3 cucchiai di miele
7 cucchiai di olio di cocco liquido
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 barretta di cioccolato fondente (da sciogliere a bagnomaria)
Preparazione
Mescolate l’olio di cocco con il cocco disidratato, l’estratto di vaniglia e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. L’olio di cocco aiuta a mantenere compatti i bocconcini, quindi mischiate bene il composto e aggiungete un cucchiaio in più se necessario.
Versate il composto lentamente in una teglia in silicone per il ghiaccio e pressate bene ogni cubetto con un cucchiaio per rendere il composto solido. Non riempite i cubetti fino all’orlo ma lasciate dello spazio per il cioccolato. Mettete la teglia nel freezer o frigorifero finchè i cubetti non si saranno solidificati.
Quando i cubetti saranno solidi, versate sopra la teglia il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria, così da riempire tutti gli spazi lasciati. Rimettere la teglia nel frigorifero per 30 minuti.
Quando anche il cioccolato sarà solido, tirate fuori i bocconcini dalla teglia (il metodo più semplice è capovolgere la teglia e pressare ogni cubetto finchè i cubetti non si staccano, anche per questo è meglio utilizzare una teglia in silicone al posto della teglia di metallo). I vostri bocconcini sono pronti per essere serviti!
Consiglio
Se i cubetti sono poco solidi al primo esperimento, aumentate i cucchiai di olio di cocco. Se preferite che i bocconcini siano più dolci, aggiungete un cucchiaio di miele in più!