Le malattie cardiache sono molto più rischiose rispetto a qualsiasi altra malattia, incluso il cancro. Lo stile di vita determina gran parte del rischio di malattie cardiache. Dieta ed esercizio fisico sono fondamentali per vivere bene e vivere a lungo.
Sfortunatamente, può essere difficile trovare buoni consigli dietetici. La maggior parte delle ricerche sulla nutrizione si presenta sotto forma di studi basati sulla popolazione che possono fornire solo correlazioni, non fatti dettati da cause. Dalla maggior parte degli studi sulla nutrizione, sappiamo solo che le persone che mangiano un determinato alimento hanno maggiori probabilità di avere una certa condizione. Tuttavia, non possiamo sapere con certezza se il cibo ha causato quella condizione.
Studio: L’effetto dei grassi
Un nuovo studio sui grassi alimentari fa un ulteriore passo avanti e randomizza i pazienti a tre interventi per vedere come i diversi grassi influenzano la salute del cuore. Questo procedimento consente ai ricercatori di avere un’idea migliore sulla causalità.
96 adulti britannici più anziani sono stati assegnati in modo casuale a mangiare 50 g di burro, olio di cocco o olio d’oliva ogni giorno per quattro settimane. Alla fine delle quattro settimane, sono stati esaminati per vedere come questi oli influivano sulla loro salute.
Risultati dello studio: L’effetto dei grassi sul colesterolo
Uno degli indicatori più importanti della salute del cuore è il livello di colesterolo, in particolare il colesterolo LDL, altrimenti noto come colesterolo cattivo.
In questo studio, i ricercatori hanno scoperto che tutti e tre i grassi aumentavano il colesterolo generale. Solo i pazienti che hanno mangiato burro hanno riscontrato un aumento del colesterolo LDL, il tipo cattivo. In particolare, le differenze tra burro e olio di cocco / olio di oliva erano statisticamente significative nei confronti a coppie.
Tuttavia, non tutto il colesterolo è cattivo. Il colesterolo HDL è considerato un “colesterolo buono“. Aumentare il colesterolo HDL migliora la salute del cuore.
I ricercatori hanno scoperto che l’olio di cocco aumenta sorprendentemente di più il colesterolo HDL. L’olio d’oliva e il burro aumentano entrambi il colesterolo HDL, ma non allo stesso livello.
Per concludere: grassi saturi Vs. grassi insaturi
I dati di questo studio si aggiungono al crescente corpus di ricerche che affermano che alcuni grassi potrebbero effettivamente essere abbastanza buoni per il corpo. In generale, quando si guarda ai grassi e alla dieta, è consigliabile mangiare più grassi insaturi e meno grassi saturi. Abbiamo elencato alcune differenze tra i due tipi seguenti:
I grassi saturi, tra cui burro e strutto, sono generalmente solidi a temperatura ambiente. Sebbene non abbiano necessariamente più calorie dei grassi insaturi, sono noti per essere dannosi per la salute del cuore rispetto ai grassi insaturi.
I grassi insaturi, incluso l’olio d’oliva, sono generalmente liquidi a temperatura ambiente. Fanno bene alla salute se assunti con moderazione, come mostrato in questo studio.