L’olio di cocco è un prodotto estremamente versatile per la salute e la bellezza. Le persone lo usano per ogni sorta di cose, dalla cottura e pulizia all’idratazione della pelle e alla rimozione del trucco. Altri usano spesso l’olio di cocco per migliorare la salute e le condizioni dei capelli. Questo articolo approfondisce l’uso dell’olio di cocco sui capelli.
Il Capello
Le pratiche quotidiane come lavarsi, spazzolarsi o creare acconciature possono causare danni ai capelli e renderli crespi, rotti e asciutti. Per capire perché questo accade, è necessario sapere di più sulla struttura dei capelli, che sono composti da tre strati:
- Il midollo: è la parte centrale e morbida del fusto del capello. È interessante notare che i capelli spessi contengono grandi quantità di midollo, mentre i capelli fini ne hanno una quantità limitata.
- La corteccia: questo è lo strato più spesso dei tuoi capelli. Contiene molte proteine fibrose e il pigmento che dona ai capelli il suo colore.
- La cuticola: la cuticola è lo strato esterno resistente e protettivo dei capelli.
Lavare, acconciare e colorare i capelli può danneggiare la cuticola, rendendola incapace di proteggere le parti centrali del fusto del capello. Questo perdere alcune delle proteine fibrose che compongono la corteccia dei capelli, rendendo i capelli sottili, fragili e inclini alla rottura.
Perché l’olio di cocco è meglio di altri olii nel proteggere i capelli
E’ confermato che l’olio di cocco sia l’olio migliore da usare sui capelli per ridurre la perdita di proteine e mantenerlo sano. Data l’attuale popolarità dell’olio di cocco, non sarebbe facile ignorare questa tendenza. Tuttavia ci sono studi e prove dietro questa affermazione.
Uno di questi studi ha esaminato gli effetti dell’applicazione di olio di cocco, di girasole e di olio minerale sui capelli prima del lavaggio. Per vedere quale olio era il migliore per proteggere la salute dei capelli, i ricercatori hanno misurato la quantità di proteine perse dopo ogni trattamento. Hanno scoperto che l’olio di cocco era più efficace nel prevenire la perdita di proteine rispetto agli oli minerali e di girasole, in effetti, l’olio di cocco ha ridotto la perdita di proteine sia nei capelli integri che il quelli decolorati, trattati chimicamente ed esposti ai raggi UV.
Gli oli minerali e quelli di girasole hanno avuto un immediato effetto idratante ma non sono risultati efficaci in profondità e nel ridurre la perdita di proteine dai capelli. Si pensa che la struttura chimica dell’olio di cocco sia alla base della sua superiore capacità di proteggere i capelli. L’olio di cocco è prevalentemente costituito da un acido grasso a catena media chiamato acido laurico che per la sua struttura molecolare penetra in profondità nel fusto del capello. L’olio di girasole contiene invece principalmente acido linoleico, che ha una struttura più complessa e non è facilmente assorbito dai capelli. Ciò significa che gli olii come olio minerale e olio di semi di girasole possono ricoprire i capelli, ma non vengono assorbiti nel fusto del capello stesso.
Massaggiare l’olio sui capelli prima o dopo il lavaggio aiuta a prevenire i danni
Ci sono alcuni modi in cui puoi applicare olio sui capelli per proteggerli dai danni. In primo luogo, applicare olio sui capelli prima del lavaggio può aiutare a ridurre la quantità di danni che il capello subisce durante il lavaggio e mentre è bagnato. È interessante notare che i capelli sono più vulnerabili ai danni quando sono bagnati.
Ciò è dovuto a sottili cambiamenti strutturali che si verificano quando i capelli assorbono l’acqua. Quando si bagnano la corteccia spessa e centrale assorbe l’acqua e si gonfia, causando un cambiamento strutturale nella cuticola. La cuticola dei capelli è composta da squame sovrapposte che proteggono il capello dalla radice alla punta e, quando viene assorbita l’acqua, la cuticola si gonfia e questo rende i capelli bagnati più fragili, facili da danneggiare mentre si lavano e si pettinano . Applicare olio sui capelli prima di lavarli può ridurre la quantità di acqua assorbita dal fusto del capello e questo lo rende meno soggetto a danni. In secondo luogo, rivestire i capelli con un poco di olio dopo averli lavati aiuta a renderli più morbidi e lisci. Ciò riduce la quantità di attrito causata dalle acconciature, rendendo meno probabile che i capelli si impiglino e si rompano.
L’olio di cocco aiuta a far crescere i capelli
Molte persone desiderano avere capelli lunghi e lucenti. Tuttavia, l’usura quotidiana dei capelli causata da acconciature, lavaggi, agenti atmosferici e agenti inquinanti può danneggiarli. Questo può rendere difficile la crescita dei capelli più lunghi, poiché i capelli possono diventare logori e stanchi quanto più si allungano.
L’olio di cocco può aiutare a far crescere i capelli poiché idrata i capelli e riduce la rottura, non solo protegge i capelli dalla perdita di proteine e dai danni quando sono bagnati ma anche li protegge da danni ambientali come vento, sole e fumo. Per ottenere il massimo risultato dall’olio di cocco, è necessario che il suo utilizzo diventi una parte regolare del tuo regime di bellezza.
Altri benefici per i capelli
L’olio di cocco può anche avere altri benefici per i tuoi capelli.
- Prevenzione dei pidocchi: l’olio di cocco combinato con poche gocce di olio essenziale, nello specifico di olio di anice stellato è più efficace del 40% nel trattamento dei pidocchi rispetto ai prodotti chimici.
- Protezione solare: i filtri UV possono aiutare a proteggere i capelli dai danni del sole. Alcuni studi hanno scoperto che l’olio di cocco ha un fattore di protezione solare 8 (SPF8) , quindi è perfetto per proteggere i capelli, non solo dalla salsedine o dal cloro, ma anche durante l’esposizione al sole
- Trattamento antiforfora: la forfora può essere causata da una crescita eccessiva di funghi o lieviti sul cuoio capelluto. L’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche e può essere impiegato anche nel trattamento della forfora.
- Prevenzione della caduta dei capelli: un’eccessiva manipolazione dei capelli può danneggiare il fusto del capello e in circostanze estreme può causare la caduta dei capelli. L’olio di cocco può aiutare a mantenere i capelli in buone condizioni ed elastici.
Si afferma inoltre che il consumo di olio di cocco può essere benefico per la salute dei capelli grazie ai nutrienti che fornisce anche per chi ne fa un uso anche alimentare.
L’olio di cocco può avere controidicazioni?
L’olio di cocco è considerato benefico e sicuro da applicare su pelle e capelli. Gli unici inconvenienti estetici possono derivare da un dosaggio eccessivo che potrebbe rendere i capelli grassi e opachi. Normalmente le persone con capelli molto fini dovrebbero evitare di applicare l’olio sul cuoio capelluto e le maschere essere fatte con cadenza periodica. La giusta dose individuale viene calibrata con l’utilizzo e dipende dallo stato generale dei capelli. Per godere dei suoi benefici effetti e di una chioma sana e lucente come non mai, si consiglia di iniziare con l’applicazione di piccole quantità di olio dalla sezione centrale dei capelli alle punte. Nel seguito trovi le indicazioni per creare la tua routine ideale.
Come usare l’olio di cocco per un risultato perfetto
Ecco alcuni modi per utilizzare l’olio di cocco per migliorare la salute dei tuoi capelli:
- Come balsamo: lava i capelli come di consueto e poi pettina l’olio di cocco tra i capelli, dalla sezione centrale alle punte.
- Come districante dopo il lavaggio: dopo aver lavato i capelli, massaggia un po’ di olio di cocco sui capelli per proteggerli mentre li spazzoli.
- Come maschera per capelli: massaggi l’olio di cocco tra i capelli e lascialo riposare per alcune ore – o anche durante la notte con l’utilizzo di una cuffietta da doccia – prima di lavarlo.
- Come protettore per capelli prelavaggio: massaggia l’olio di cocco sui capelli prima di lavarli.
- Come trattamento per il cuoio capelluto: prima di coricarti, massaggia una piccola quantità di olio di cocco sul cuoio capelluto. Lascialo durante la notte e lavalo via con lo shampoo al mattino.
Queste tecniche possono essere utilizzate regolarmente o di tanto in tanto (a seconda del tipo di capelli) per darti capelli belli, sani e lucenti. La quantità di olio di cocco di cui avrai bisogno dipenderà dalla lunghezza e dal tipo di capelli. La maggior parte delle persone usa quel tanto che basta per coprire la parte centrale delle estremità dei capelli per evitare che i capelli diventino grassi. L’approccio migliore è iniziare con la quantità minima che ritieni necessaria e aumentare gradualmente da lì. Se hai i capelli corti o molto fini, potresti aver bisogno della dose di un cucchiaino da tè, mentre le persone con capelli lunghi e folti potrebbero voler usare fino a due cucchiai.