Il ghi è uno di quei superfood speciali che ti danno il meglio di entrambi i mondi: è profondamente rigenerante, potenzia la salute e ha un sapore fuori dal mondo. Non dovrebbe sorprendere che sia stato venerato come cibo prezioso in India per migliaia di anni. In effetti, molti praticanti ayurvedici considerano il ghee un tonico salutare così elevato che è spesso raccomandato, a piccole dosi, come il primo alimento dato a un neonato. Ma questi incredibili benefici per la salute non si applicano solo ai neonati: il ghi è un meraviglioso tonico per la salute a qualsiasi età, i cui benefici influenzano quasi tutti i sistemi e processi del corpo. Conosciamo meglio quali sono i suoi benefici.
I principali benefici
Il ghi è ricco di acidi grassi a catena corta e media e di acido butirrico, che possono migliorare la salute del cuore e ridurre la resistenza all’insulina, secondo il medico di medicina naturale Josh Ax. È scientificamente provato che questi trigliceridi a catena media (MCT) sono preferibili ai cugini a catena più lunga in quanto sono più facilmente digeribili, il che significa che offrono energia più facilmente utilizzabile per il tuo corpo invece di essere immagazzinati come grassi poichè vengono assorbiti direttamente attraverso il fegato come i carboidrati.
Il burro contiene dal 12 al 15 percento di acidi grassi a catena media e corta, mentre il ghee contiene il 25 percento o più, afferma Ax, il che potrebbe spiegare perché alcuni esperti affermano che il burro chiarificato è meno dannoso per la salute cardiovascolare rispetto al burro.
Inoltre, il ghi è anche ricco di vitamine liposolubili, come le vitamine A, E, D e K. Queste vitamine sono responsabili per la promozione della salute delle ossa e del cervello, nonché del potenziamento del sistema immunitario. Questo è importante perché le vitamine liposolubili hanno bisogno di grassi per essere assorbite dal corpo correttamente e, poiché il ghee fornisce anche il grasso, offre una doppia alimentazione. Quelli con una sensibilità al glutine o una malattia autoimmune, come Crohn o IBS, possono avere difficoltà ad assorbire la vitamina A, quindi l’aggiunta di ghee ai pasti potrebbe aiutare ad aumentare tale assunzione.
Il riscaldamento e la chiarificazione del burro tradizionale riducono notevolmente le quantità di lattosio contenute. Quindi, se sei intollerante al lattosio, hai una sensibilità al latte o scegli semplicemente di limitare l’assunzione di latte. Il burro chiarificato è un’alternativa pratica per coloro che non vogliono rinunciare al gusto e vogliono mantenere quella consistenza ricca e cremosa nelle loro ricette. Ma il burro chiarificato ha alcuni grandi benefici digestivi anche per coloro che non hanno sensibilità. Il Ghee è ricco di acido butirrico, un acido grasso a catena corta che nutre le cellule dell’intestino, quindi può curare il tratto digestivo.
Mentre la connessione tra ghi e perdita di peso ha recensioni contrastanti tra i ricercatori, uno studio del 2015 sul Journal of International Society of Sports Medicine ha trovato un potenziale legame tra ghi e una migliore salute del cuore e del metabolismo.
Ma senza esagerare…
Poiché il burro chiarificato è ricco di grassi saturi, non dovrebbe essere consumato in eccesso, quindi il controllo delle porzioni è la chiave, afferma Rissetto, che consiglia di rimanere fedeli a 1/2 cucchiaio da tavola per una porzione. Troppi grassi saturi possono ostruire le arterie e causare malattie cardiovascolari. Quindi, invece di burro chiarificato in ogni ricetta, dai brownies al pollo al forno, fai lo scambio con moderazione. Altrimenti, attenersi a un piccolo tampone di burro, o ancora meglio dell’olio d’oliva, decisamente più salutare per il cuore rispetto al burro.
foto: https://getgheek.com/blog/2019/07/29/ghee-and-its-benefits/