In Giappone vengono prodotte diverse qualità di Matcha, meglio definite come gradi: Cerimoniale, Premium Superiore, Premium, Culinario. Il Cerimoniale ne è l’apice e prevede l’utilizzo dei germogli del primo raccolto di primavera. Everyday è invece un Matcha di grado Premium Superiore. Più il raccolto è tardivo più scende il suo grado di qualità. Altri elementi di valutazione sono: la provenienza delle foglie da unico sito o da più piantagioni; la raccolta, più pregiata se manuale; la macinazione, che deve essere eseguita lentamente con i tradizionali mulini a pietra. La combinazione di questi elementi caratterizza le qualità del Matcha, dalle più pregiate e ricche di proprietà a quelle di scarso valore nutrizionale, spesso sconsigliate come tè da bere.
Gli elementi che rendono pregiato il nostro matcha sono infatti la provenienza delle foglie Tencha da un’unica piantagione e la loro tracciabilità, la sua posizione in una zona particolarmente fertile e con condizioni climatiche ottime, la raccolta scrupolosa eseguita con metodi tradizionali, la macinazione a pietra e la conservazione sottovuoto. Un Matcha di cattiva qualità potrebbe rovinare irrimediabilmente il vostro rapporto con questo straordinario prodotto. La vostra tazza di tè e le vostre ricette meritano un ingrediente che ne esalti il gusto e garantisca il miglior apporto salutare.
Per mantenere un alto grado di qualità è importante saper distinguere tra un Matcha buono e uno da evitare. In alcuni prodotti sono mischiate le foglie di provenienza varia, intaccando la purezza, oppure la raccolta viene fatta a macchina e include le foglie della pianta, non solo la parte apicale. Il prodotto può anche risultare macinato con macine in ceramica o confezionato in sacchetti. Queste diverse lavorazioni identificano le qualità di Matcha meno pregiate e meno costose non consigliate per la tradizionale tazza di tè.
Il Matcha in cucina è utilizzato come spezia, ingrediente per ricette e colorante naturale per preparazioni come la pasta fatta in casa o i dolcetti . Il matcha per cucinare è di gusto più tostato e colore verde chiaro e di prezzo medio, il matcha di cattiva qualità e di basso prezzo ha invece sapore di alghe ed è da evitare.