In Evidenza, Ricette, Tè Matcha

Crostata al Tè Matcha, Cocco e Lamponi

Ricetta Crostata Matcha, Cocco e Lamponi Senza Zuccheri Aggiunti

Grazie Marica @nutrirsi_di_emozioni per questa ricetta capace di identificare le potenzialità e la versatilità del Matcha in cucina 😍💚 … Buon Appetito a Tutti 🙌🕊

Fatta ieri pomeriggio e già finita.
È una crostata ricca di gusto ed esotica, con la sottile frolla croccante e il ripieno cremoso di tè verde e cocco,accompagnata da lamponi e menta che la rendono davvero equilibrata. Rinfrescante è la parola che la descrive meglio.
Se vi piace il tè matcha dovete assolutamente provarla: un modo fantastico di valorizzare questa pregiata polvere verde è realizzare dei dolci come questo. Magari da mangiare a fine pasto…perché se non lo sapete, questo tè, calma le mucose dello stomaco e favorisce la digestione.

Per questa ricetta ho utilizzato il Matcha cerimoniale biologico di @exponatura 🍵
(Se visitate il loro sito potete acquistare con il mio codice sconto del 10% “nutrirsi_di_emozioni” su una spesa minima di 33€)
💚

CROSTATA AL TÈ MATCHA, COCCO E LAMPONI


Per l’impasto:
250 g di farina di tipo 1
80 g di zucchero di canna integrale
60g di acqua fredda
60g di olio di girasole bio
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone non trattato
Per la crema:
400 g di latte di cocco in lattina
50g di sciroppo d’agave
30g di fecola di patate
1 cucchiaino di tè matcha @exponaturaPer la farcitura:
scaglie di cocco
lamponi
foglie di menta fresca

Mescola tutti gli ingredienti per la frolla, fino a creare un impasto liscio che farete riposare per circa un’ora in frigorifero. Una volta riposata, stendi la frolla, ricava la base della crostata e cuocila in forno statico a 180° per 30 minuti.
Intanto fai la crema: metti tutti gli ingredienti in un pentolino e mescola con una piccola frusta, in modo che non rimangano grumi. Porta a bollore e fai cuocere per 2-3 minuti mescolando continuamente finché non si sarà addensata. Lascia raffreddare completamente la crema e la base della crostata. Farcisci la crostata con la crema e adagiarci sopra le scaglie di cocco, i lamponi e le foglie di menta che donano freschezza ed equilibrio. Lasciala rassodare almeno un’oretta in frigo prima di servirla.

Ricetta Crostata al Tè Matcha, Cocco e Lamponi senza Zuccheri Aggiunti

Se l’avete provata o vi è semplicemente piaciuta l’idea lasciateci pure un commento! 😉 … Grazie e alla Prossima Ricetta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *