Approfondimenti, In Evidenza, Tè Matcha

Matcha: Proprietà e Controindicazioni

Matcha Proprietà Controindicazioni

Tè Matcha:

Approfondimento Completo

Cos’è il Tè-Matcha le sue Proprietà, le controindicazioni, alcune ricette e il Matcha Latte:

In questo approfondimento proveremo ad illustrarvi in modo completo il tè matcha, conosciuto anche semplicemente come Matcha, vi racconteremo le proprietà, vi mostreremo i valori nutrizionali del nostro Matcha Cerimoniale, così che possiate riconoscerne i benefici ma tratteremo anche la storia, la  lavorazione delle diverse qualità che potete trovare sul mercato, poiché questa incide in modo importante sul gusto, sulle proprietà organolettiche e sul prezzo, vi spiegheremo come utilizzare il Matcha nella cerimonia tradizionale del tè come l’antica Tradizione Giapponese raccomanda, infine vi daremo alcune informazioni aggiuntive riguardanti la clorofilla in esso contenuta ed infine alcune ricette su come preparare il Matcha Latte, nelle versioni calde e fredde, vegane o tradizionali, buona lettura …

1. Cosa è il Tè Verde Matcha

1. Cos’è il Matcha

Come credo abbiate già capito stiamo parlando di una tipologia di tè verde molto rara e per questo molto preziosa, con un gusto rotondo e morbido che negli ultimi tempi ha incontrato l’interesse occidentale che ne ha sposato il sapore, trovandolo un ingrediente sempre più apprezzato capace di caratterizzare bevande e ricette dolci o salate.
Il Matcha, in accordo con le nuova attenzione alimentare salutista, è stato sottoposto a molti studi ed analisi scientifiche e, proprio grazie alla presenza riconosciuta di grandi quantitativi di principi attivi, ora è considerato un vero e proprio Superfood. Chiudiamo il paragrafo con un paio di annotazioni: nel seguito al capitolo ‘analisi dei valori nutrizionali’ abbiamo specificato i quantitativi di antiossidanti, vitamine e aminoacidi che caratterizzano questo superfood, inoltre evidenziamo che la caffeina presente in questo tè verde è a lento rilascio, quindi non crea agitazione, possiamo quindi sostituire il caffè ottenendo un effetto  stimolante ed energetico duraturo nella giornata.

>Torna all’indice del Tè Matcha

Coltivazione, Lavorazione e Raccolta, Tutti i Perché delle Diverse Qualità e Prezzi del Matcha

 

2. Matcha: Tante Qualità, Gusti e  Prezzi Diversi, Scopriamone le Motivazioni:

Esistono moltissime tipologie di Tè Matcha che differiscono l’una dall’altra in modo sostanziale sia per il gusto sia per le proprietà organolettiche contenute, cerchiamo insieme di scoprirne da cosa sono derivate e di trovare, in relazione all’esigenza la qualità più adatta.
La metodologia di coltivazione della pianta è un fattore fondamentale per mantenere integri i principi attivi e il gusto, il nostro Matcha proveniente da terreni rigorosamente bio,  le piante subiscono un processo di doppia ombreggiatura negli ultimi 25 giorni, prima della fase di raccolta che avviene esclusivamente a mano a garanzia di cura e delicatezza per mantenere integre anche le foglie più piccole. La doppia ombreggiatura attiva un naturale processo chimico, nelle foglie delle piante, che genera una grandissima quantità di aminoacidi, aumenta la presenza di antiossidanti e addirittura è capace di quadruplicare il contenuto di catechine presenti. L’integrità della foglia e la scelta manuale dei germogli teneri di primavera sono fattori che definiscono un prodotto di alta qualità come spiegheremo nel seguito.

Le foglie raccolte a mano vengono sottoposte per pochi secondi a vapori caldi che ne bloccano la fermentazione e l’ossidazione conservandone il colore verde intenso e la clorofilla presente, quindi sono sottoposte a lenta asciugatura. Queste foglie di prima qualità durante la lavorazione sono private dei piccioli e delle venature e prendono il nome di Tencha.  Infine le foglie, Tencha, vengono macinate a pietra con ruote di granito, molto molto lentamente, proprio per evitare un aumento di temperatura che potrebbe danneggiare gusto delicato e microelementi, il processo è talmente lento che ogni macina è in grado di produrre in un ora solo 30g di polvere di Matcha.
In relazione alle analisi dei micronutrienti vi invitiamo a leggere il paragrafo dei valori nutrizionali del nostro Matcha Cerimoniale e delle relative proprietà e benefici, a sottolineare quanto una lavorazione attenta sia un fattore determinante di qualità.

>Torna all’indice del Tè Matcha

Preparazione del Matcha La Cerimonia Tradizionale Giapponese

 

3. Come si Prepara seguendo il Protocollo Cerimoniale Giapponese:

La preparazione del Tè in questione in Giappone segue un vero e proprio rituale, sia per gli strumenti utilizzati sia per la gestualità, avviene con tempistiche lente, adeguate alla degustazione della bevanda e del momento che è totalmente dedicato a se stessi, alla bellezza, alla pace del corpo e della mente.

La tradizione prevede l’utilizzo di un cucchiaino di Bamboo chiamato Chasaku, per dosare correttamente il prezioso matcha, a seconda dell’intensità desiderata si usano da una a due dosi, in alternativa utilizzate un classico cucchiaino da tè raso. Una volta posta la polvere di Matcha in una ciotola, detta Chawan, aggiungete circa 50ml d’acqua non bollente – 80° sono la temperatura ideale – quindi prendete il Chasen, un fantastico frustino di bamboo, che vi servirà per sciogliere la polvere e per arieggiarla, dopo 15/20 secondi otterrete infatti un tè omogeneo e schiumoso, per un buon risultato usate il frustino velocemente disegnando una M e non in senso rotatorio In alternativa al frustino potete usare un montalatte elettrico. Fate attenzione poiché la consistenza del Matcha è simile a quella del cacao in polvere ed è facile fare dei grumi fintanto che non si è presa la manualità necessaria, in questo caso potete iniziare sciogliendo la polvere in poca acqua ed aggiungere dell’acqua calda a piacimento, senza diluirlo troppo, quindi non vi resterà che rilassarvi, lasciare spazio ai pensieri positivi e degustare questa deliziosa bevanda sapendo consapevolmente quante sono le sue proprietà e quanto bene vi farà!
Se andate di fretta o non vi interessa seguire il cerimoniale giapponese e volete prepararvi un matcha o un matcha latte in tutta facilità, abbiamo un fantastico prodotto per voi, il Tè-Matcha in Capsule compatibili Nespresso, le uniche ad oggi composte al 100% da puro Matcha; ognuna contiene 1,5g ovvero  la dose perfetta per una tazzina energizzante, un modo certamente smart e salutare per iniziare al meglio la giornata o per servire un matcha ai vostri ospiti.

>Torna all’indice del Tè Matcha

Matcha Cerimoniale Exponatura Valori Nutrizionali

 

4. Tabella Completa dei Valori Nutrizionali del Nostro Cerimoniale:

Dicono che questa polverina impalpabile verde brillante sia un vero e proprio toccasana, dicono sia energizzante, ricco di caffeina a lento rilascio, dicono che la caffeina sia un microelemento dietetico, dicono che questo tè verde sia anti-age e ricco di antiossidanti etc. etc. Non è questo però il paragrafo relativo alle proprietà del prodotto, in questo paragrafo vi mostreremo le analisi nutrizionali medie del nostro Matcha Cerimoniale Biologico così da lasciare quello che ‘dicono’ e dare riscontro scientifico dall’ analisi di tutti i microelementi contenuti nel nostro tè  in modo tale che sia evidente perché è considerato un superfood.

In primis : 17 Aminoacidi e 9.5g di catechine e Vitamine A, C, E

VALORI NUTRIZIONALI Medi del Matcha Cerimoniale di Exponatura per 100g di Prodotto
Di seguito e per tutta la lista troverete: Principio Attivo: Valore – Metodo di analisi

Energia: 330 Kcal per 100g – Modificato in Acqua
Proteine: 20.9 g – Calcolato ad Azoto
Grassi: 4.2 g – Calcolato con Metodo di Decomposizione Acida
Carboidrati: 52.2 g

Fibre: 43.6 g – Metodo AOAC
Nota: Parte delle fibre sono contenute nei carboidrati
Sodio: 5.4 mg – Metodo ICP
Acqua: 4.4 g – Perdita di Calore
Ceneri: 7.2 g – Residuo di Accensione

Microelementi Aggiuntivi:
Tannini: 8,7 g – Colorimetro Tartrato Ferroso
Caffeina: 2,4 g – HPLC

Vitamine:
Vitamina A
B-Carotene: 8000 µg – HPLC
Retinolo: 600 µg – HPLC
Vitamina C: 76.5 mg – HPLC
Vitamina E: 18.6 mg – HPLC

Sali Minerali:
Potassio: 2200 mg – Metodo ICP
Calcio: 594 mg – Metodo ICP
Zinco: 2.7 mg – Metodo ICP
Ferro: 25 mg – Metodo ICP

Catechine 7 Tipologie:
Gallocatechina: ND 0.05 g – HPLC
Epigallocatechina: 2.7 g – HPLC
Catechina: 0.2 g – HPLC
Epicatechina: 0.6 g – HPLC
Epigallocatechina Gallate: 4.6 g – HPLC
Gallocatechina Gallate: 0.2 g – HPLC
Epicatechina Gallate: 1.1 g – HPLC
Catechina Gallate: 0.1 g – HPLC
Catechine Totali: 9.5 g – HPLC

Aminoacidi 17 Tipologie:
Acido L-Aspartico: 243 mg – HPLC
Acido L-Glutammico: 233 mg – HPLC
Acido L-Asparagina: 138 mg – HPLC
L-Serina: 47.0 mg – HPLC
L-Glutammina: 81.1 mg – HPLC
L-Treorina: 230 mg – HPLC
L-Arginina: 32.0 mg – HPLC
L-Teanina: 1054 mg – HPLC
L-Tirosina: 41.0 mg – HPLC
Y-Acido Aminobutirrico: 56.2 mg – HPLC
L-Metionina: 4.5 mg – HPLC
L-Valina: 20.1 mg – HPLC
L-Fenilalanina: 19.9 mg – HPLC
L-Isoleucina: 10.3 mg – HPLC
L-Leucina: 10.8 mg – HPLC
L-Lisina: 6.5 mg – HPLC

Orac 1.7×10 alla 3° µ mol TE/g

Questo indice è davvero unico: pensate che le Bacche di Goji, molto pubblicizzate negli ultimi anni per le loro proprietà antiossidanti, ne hanno sei volte meno del nostro Matcha che supera di 2 volte e mezzo le bacche di Acai. Quindi se cercate alimenti ricchi di proprietà antiossidanti non potete rinunciare al Tè-Matcha.  Ultima cosa fondamentale prima di passare al prossimo paragrafo dove parleremo a fondo delle Proprietà e Benefici di questo Tè Verde, tutti i micronutrienti presenti sono biodisponibili al 100%.

>Torna all’indice del Tè Matcha

Tè Matcha Proprietà e Benefici

 

5. Proprietà e Benefici dei Principi Attivi Contenuti nel Matcha Cerimoniale:

Moltissime sono le proprietà del Tè Matcha, e sono date dai principi attivi contenuti, ognuno dei quali ha proprietà riconosciute, in questo paragrafo sulla base dei valori nutrizionali espressi nel precedente assoceremo ai nutrienti più rappresentati i relativi benefici, vi informiamo che qualora non trovate citata la fonte stiamo facendo riferimento a claim approvati da EFSA e Eurlex, Enti Europei che certificano la validità di determinate proprietà.

5.1 Proprietà dei Sali Minerali del Matcha:

Calcio: Contribuisce alla normale coagulazione del sangue, al normale funzionamento del metabolismo energetico e degli enzimi digestivi, al normale funzionamento dei sistemi muscolare, scheletrico e dentale, infine contribuisce alla neurotrasmissione.
Potassio: Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, neurologico e muscolare, inoltre al normale mantenimento della pressione sanguigna.
Zinco: Contribuisce al metabolismo acido-base, dei carboidrati, dei macronutrienti, degli acidi grassi, della vitamina A, inoltre al normale mantenimento della funzione cognitiva, dell’apparato riproduttivo, del sistema scheletrico e infine supporta la sintesi proteica.
Ferro: Contribuisce alla normale funzione cognitiva anche nei bambini, al normale funzionamento del metabolismo energetico, del sistema immunitario, alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, al normale trasporto di ossigeno, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, infine ha un ruolo nel processo di divisione cellulare.

5.2 Proprietà delle Vitamine del Tè-Matcha:

Vitamina A (Retinolo e Retinoidi): Contribuisce al normale metabolismo del ferro, al mantenimento della pelle, delle mucose, al normale funzionamento del sistema immunitario, infine ha un ruolo nel processo di specializzazione cellulare, differenziazione cellulare.
BetacaroteneFonte Sito Humanitas: Il betacarotene è importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. È anzitutto un ottimo antiossidante, capace dunque di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi, ed è una primaria fonte di vitamina A, che ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Per questo una giusta assunzione di betacarotene è consigliabile soprattutto per i bambini e giovani nell’età della crescita. I benefici del betacarotene aumentano in caso di assunzione contemporanea di vitamina C, vitamina E e zinco. (https://www.humanitas.it/enciclopedia/vitamine/betacarotene)
Vitamina C (Acido ascorbico, Principio Antiscorbutico): Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario durante e dopo un intenso esercizio fisico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla normale formazione di collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, dei denti, delle cartilagini, gengive e pelle. Contribuisce inoltre al normale funzionamento del metabolismo energetico, del sistema nervoso e psicologico, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e infine aumenta l’assorbimento del ferro.
Vitamina E (Tocoferolo): Contribuisce alla protezione delle cellule, proteine, lipidi e DNA dallo stress ossidativo e relativi danni.

5.3 Proprietà delle Catechine contenute nel Tè-Matcha

5.3.1 Catechine – Fonte Sito Humanitas: appartengono al gruppo dei flavan-3-oli o flavanoli, alle quali vengono attribuite diverse proprietà benefiche sono in fase di analisi ed approvazione dall’EFSA. Le Catechine sono considerate importanti antiossidanti, quindi hanno la proprietà di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi facendo anche da sostegno ad altri microelementi con proprietà analoghe come ad esempio la Vitamina E; hanno potenzialità terapeutiche rispetto all’insorgenza di tumori a malattie neoplastiche e cardiovascolari, prevenendo e rompendo le placche di colesterolo. Studi specifici sostengono che le catechine abbiano la capacità di elasticizzare le pareti dei vasi sanguigni con diversi vantaggi soprattutto per coloro che soffrono di ipertensione. Diversi studi le definiscono immunostimolanti,  neuroprotettive ed epatoprotettive. Sarebbero inoltre adatte ad un regime alimentare dietetico, grazie alla loro capacità di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.
https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/catechine

5.3.2 Epigallocatechina Gallato – Fonte Sito Humanitas: L’epigallocatechina gallato o EGCG, è un importantissimo polifenolo conosciuto soprattutto per le proprietà antiossidanti. E’ un elemento presente nel documento ufficiale del Ministero della Salute “Sostanze con apporto massimo giornaliero definito” del quale fanno parte sostanze con effetti fisiologici e nutritivi.
Negli ultimi tempi ha riscosso molto interesse nella comunità scientifica e si trovano diverse pubblicazioni a sostegno delle proprietà attribuitegli. Oltre ad essere antitumorale, è considerato anche un antimutageno capace di combattere neoplasie provocate da certi batteri e di evitarne la proliferazione.
Ai benefici evidenziati per le tutte le catechine al paragrafo precedente si aggiunge la sua  importanza nella prevenzione e nelle profilassi di malattie neurodegenerative.
https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/epigallocatechina-gallato

5.4 Proprietà degli Aminoacidi contenuti nel Matcha:

Purtroppo l’EFSA non ha approvato moltissimi Claims riguardanti gli aminoacidi invitando la scienza a studi ancor più approfonditi a sostegno di tali tesi. Tuttavia gli amonoacidi sono microelementi molto importanti per l’organismo, 8 dei quali sono essenziali ovvero non sono sintetizzabili dall’organismo in modo autonomo e vanno quindi assunti attraverso alimenti che li contengono, ed il Matcha Cerimoniale ne contiene molti.
Di seguito le proprietà in fase di studio degli Amminoacidi – Fonte My Personal Trainer (https://www.my-personaltrainer.it/funzioni-aminoacidi.html)
5.4.1 Acido L-Asparagina: Aminoacido non essenziale, presente soprattutto nella carne, per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana potrebbero avere la necessità di integrarlo. E’ coinvolto in vari processi come quello dell’urea, nella gluconeogenesi e nella sintesi di un importante neurotrasmettitore ed infine è necessario al metabolismo dell’alcol.
5.4.2 Acido L-Glutammico: E’ un neurotrasmettitore importante nelle funzioni nervose e cerebrali, regola la sintesi proteica, dell’ acido folico e degli aminoacidi non essenziali.
5.4.3 Acido L-Aspartico: Risulta importante nell’eliminazione dell’ammoniaca dall’organismo, la sua assenza potrebbe provocare stanchezza e affaticamento.
5.4.4: L-Serina: L’aminoacido L-serina, uno dei cosiddetti amminoacidi non essenziali pur essendo definito essenziale condizionale in quanto non può essere sintetizzato in quantità sufficienti per soddisfare le richieste cellulari per il suo utilizzo , svolge un ruolo centrale nella proliferazione cellulare e di supporto al sistema nervoso centrale. In pazienti con disturbi psichiatrici e gravi anomalie neurologiche sono state riscontrati difetti della sintesi di L-serina sottolineandone l’importanza nello sviluppo e nella funzione del cervello.
Studi Eseguiti da: de Koning TJ, Snell K, Duran M, Berger R, Poll-The BT, Surtees R. L-serine in disease and development. Biochem J. 2003;371(Pt 3):653-661. doi:10.1042/BJ20021785 – https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12534373/
5.4.5 L-Glutammina: Viene sintetizzata dall’acido glutammico e ne ricalca le proprietà, ma abbiamo trovato uno studio interessante, eccolo: Prove emergenti indicano che svolge un ruolo fondamentale nella fisiologia e patologia cardiovascolare. Funge come substrato per la sintesi di DNA, ATP, proteine ​​e lipidi, la glutammina guida i processi critici nelle cellule vascolari, tra cui proliferazione, migrazione, apoptosi, senescenza e deposizione di matrice extracellulare. Inoltre, ha effetti antiossidanti e antinfiammatori. Attenua numerosi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, come ipertensione, iperlipidemia, intolleranza al glucosio, obesità e diabete.
Studi Eseguiti da: Durante W. The Emerging Role of l-Glutamine in Cardiovascular Health and Disease. Nutrients. 2019;11(9):2092. Published 2019 Sep 4. doi:10.3390/nu11092092 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31487814/)
5.4.6 L-Treorina: E’ uno degli amminoacidi essenziali. Il suo destino principale è l’incorporazione nelle proteine ​​della mucosa intestinale e la sintesi delle glicoproteine ​​secretorie. Pertanto, ha una funzione importante nell’integrità della barriera intestinale neonatale.
Studi Eseguiti da: Hogewind-Schoonenboom JE, Huang L, de Groof F, et al. Threonine Requirement of the Enterally Fed Term Infant in the First Month of Life. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2015;61(3):373-379. doi:10.1097/MPG.0000000000000807 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25844708/).
Altre proprietà presunte della Treorina sono quelle di essere un fattore nella sintesi del collagene e dell’elastina e quella di essere di supporto alla salute mentale.
5.4.7 L-Arginina: E’ un aminoacido molto importante al quale vengono attribuiti diversi benefici tra i quali troviamo quella di favorire l’ormone della crescita (GH), a sostegno di ciò abbiamo trovato uno studio il quale suggerisce quanto affermato, disponibile online full text e completamente gratuito.
Studi Eseguiti da: Oh HS, Oh SK, Lee JS, Wu C, Lee SJ. Effects of l-arginine on growth hormone and insulin-like growth factor 1. Food Sci Biotechnol. 2017;26(6):1749-1754. Published 2017 Dec 12. doi:10.1007/s10068-017-0236-6 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30263714/).
Altro beneficio attribuito all’arginina è quella di sostenere il sistema immunitario, a riguardo vi segnaliamo il seguente studio realizzato da: Wijnands KA, Castermans TM, Hommen MP, Meesters DM, Poeze M. Arginine and citrulline and the immune response in sepsis. Nutrients. 2015;7(3):1426-1463. Published 2015 Feb 18. doi:10.3390/nu7031426 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25699985/) il quale conclude che l’arginina e il suo precursore citrullina svolgono un ruolo importante nella risposta immunitaria durante l’infiammazione e la sepsi.
5.4.8 L-Teanina: Tra le proprietà supposte di questo aminoacido troviamo quelle di attenuare i sintomi legati allo stress come la  depressione, gli stati d’ansia e i disturbi del sonno e anche quella di essere di supporto al sistema cognitivo.
Studio Realizzato da: Hidese S, Ogawa S, Ota M, et al. Effects of L-Theanine Administration on Stress-Related Symptoms and Cognitive Functions in Healthy Adults: A Randomized Controlled Trial. Nutrients. 2019;11(10):2362. Published 2019 Oct 3. doi:10.3390/nu1110236 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31623400/).
Altra funzione attribuita alla L-Teanina è quella a supporto del sistema immunitario, soprattutto per gli atleti nella fase post workout dopo un allenamento intensivo.
Studio pubblicato da: Juszkiewicz A, Glapa A, Basta P, et al. The effect of L-theanine supplementation on the immune system of athletes exposed to strenuous physical exercise. J Int Soc Sports Nutr. 2019;16(1):7. Published 2019 Feb 15. doi:10.1186/s12970-019-0274-y (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30770758/)
5.4.9 L-Tirosina: per quanto riguarda questo amminoacido vi parleremo solamente di proprietà presunte e i casi in cui viene proposto, ossia per il benessere del cervello, per coloro che soffrono di disturbo da deficit dell’attenzione, che chi soffre di stress e di insonnia. Tuttavia molti di questi Claim non sono stati approvati dall’ EFSA.
Fonte Sito Humanitas: https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/tirosina
5.4.10: Y-Acido Aminobutirrico: Per quanto riguarda le proprietà di questo amminoacido abbiamo trovato questa ricerca completa e gratuita, vi estraiamo i concetti fondamentali: L’acido gamma-aminobutirrico (Gaba) è un amminoacido non proteinogenico ben noto come il principale neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale. I suoi ruoli fisiologici sono legati alla modulazione della trasmissione sinaptica, alla promozione dello sviluppo e del rilassamento neuronale e alla prevenzione dell’insonnia e della depressione. Ha inoltre proprietà anti-ipertensione, anti-diabete, anti-cancro, antiossidante, anti-infiammatorio, anti-microbico, anti-allergia, epato-protezione, reno-protezione e protezione intestinale. Studio Realizzato da: Ngo DH, Vo TS. An Updated Review on Pharmaceutical Properties of Gamma-Aminobutyric Acid. Molecules. 2019;24(15):2678. Published 2019 Jul 24. doi:10.3390/molecules24152678 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31344785/)
5.4.11 L-Metionina: Di seguito una serie di studi su questo importante aminoacido: Il primo sostiene di aver già dimostrato che la funzione antiossidante della l-metionina inibisce la proliferazione delle cellule di cancro al seno, alla prostata e al colon. Questo studio estende questi risultati alle cellule tumorali del pancreas.
Studio Realizzato da: Benavides MA, Bosland MC, da Silva CP, et al. L-Methionine inhibits growth of human pancreatic cancer cells. Anticancer Drugs. 2014;25(2):200-203. doi:10.1097/CAD.0000000000000038 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24126240/)
Il secondo sostiene che altre a contribuire all’iniziazione delle proteine, potrebbe avere un ruolo di sostegno a patologie cardiovascolari e neurodegenerative.
Studio Realizzato da: Lim JM, Kim G, Levine RL. Methionine in Proteins: It’s Not Just for Protein Initiation Anymore. Neurochem Res. 2019;44(1):247-257. doi:10.1007/s11064-017-2460-0 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29327308/)
5.4.12 L-Valina: Pur essendo un aminoacido essenziale l’EFSA non ha approvato claim significativi riguardanti le proprietà della Valina a parte quella di essere un microelemento fondamentale in tutti quei preparati che possono sostituire un pasto. Di seguito segnaliamo comunque questo studio che sostiene che l’integrazione alimentare con una miscela di arginina, valina e serina riduce la sensazione di affaticamento durante l’esercizio, che può essere causata dall’effetto combinato della promozione dell’utilizzo del corpo chetonico, la soppressione della sintesi di serotonina nel cervello, l’aumento di alcuni amminoacidi legati alla fatica e l’eliminazione dell’ammoniaca.
Studio Realizzato da: Tsuda Y, Yamaguchi M, Noma T, Okaya E, Itoh H. Combined Effect of Arginine, Valine, and Serine on Exercise-Induced Fatigue in Healthy Volunteers: A Randomized, Double-Blinded, Placebo-Controlled Crossover Study. Nutrients. 2019;11(4):862. Published 2019 Apr 17. doi:10.3390/nu11040862 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30999554/)
5.4.13 L-Fenilalanina: Dal sito Humanitas riportiamo che gli integratori contenenti questo aminoacido sono proposti per il trattamento di diverse patologie quali dolori persistenti, artrosi, artrite reumatoide, disturbi da deficit dell’attenzione, e anche patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, tuttavia vi informiamo che l’EFSA non ha approvato nessuno dei Claim appena citati. https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/fenilalanina
5.4.14 L-Isoleucina: è un amminoacido essenziale, ha un ruolo fondamentale nella sintesi proteica, soprattutto di quella muscolare. Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/isoleucina.html
5.4.15 L-Leucina: Vale un po’ lo stesso discorso anticipato per altri aminoacidi, molte proprietà gli sono state attribuite, tuttavia nessuna approvata dall’EFSA, vi alleghiamo una ricerca scientifica non conclusiva che però ne sostiene il potenziale valore nutrizionale e terapeutico la quale sostiene documentando che nell’analisi sono stati compiuti progressi sostanziali nella nostra comprensione della leucina e del suo ruolo come segnale nutritivo che attiva il percorso mTORC1 in processi diversi come la funzione muscolare, la resistenza all’insulina e l’attivazione della risposta immunitaria. Inoltre, nuovi ed entusiasmanti studi hanno collegato il metabolismo della leucina tramite BCATc con la progressione del cancro; quindi, BCATc è emerso come un nuovo marker prognostico per il cancro ( 45 , 97 ). Gli enzimi metabolici degli aminoacidi nel metabolismo del triptofano e dell’arginina, come IDO, argininosuccinate sintasi 1 (ASS1) e arginasi, sono stati ben consolidati nell’immunoterapia del cancro e del cancro e sono soggetti di studi preclinici e clinici ( 98 , 99). Ulteriori studi mirati al BCATc e al metabolismo della leucina nel cancro e nei disturbi immunitari amplieranno le nostre conoscenze e opportunità per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.
Ananieva EA, Powell JD, Hutson SM. Leucine Metabolism in T Cell Activation: mTOR Signaling and Beyond. Adv Nutr. 2016;7(4):798S-805S. Published 2016 Jul 15. doi:10.3945/an.115.011221 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27422517/)
Nota Importante: ulteriori proprietà vengono assegnate ai microelementi prodotti dall’organismo durante la fase di metabolizzazione della leucina.
5.4.16 L-Lisina: E’ un amminoacido essenziale, le proprietà ad esso associate sono, quelle di essere un precursore della carnitina e della vitamina B3. Aiuta fissare il calcio nelle ossa ed è uno dei costituenti del collagene. E’ spesso usata per la cura dell’herpes simplex ed è uno degli elementi che costituiscono la cheratina per il benessere del capello.
Fonte: https://www.tuttogreen.it/lisina/

5.5 Proprietà della Clorofilla del Tè Matcha:

Ebbene, che il Tè Matcha ed in particolare la Qualità Cerimoniale sia un alimento ricco di Clorofilla lo possiamo notare anche esternamente per il suo colore verde brillante e non avevamo bisogno necessariamente delle analisi nutrizionali per averne la conferma, tuttavia non molti conoscono le proprietà nutrizionali della Clorofilla.
La più importante è certamente quella di essere antiossidante con relativi benefici legati al contrastare la proliferazioni di radicali liberi, inoltre le vengono attribuite anche proprietà disintossicanti che però non sono ancora state approvate dall’ EFSA.

Ed eccoci alla fine di questo importante paragrafo che descrive tutte le proprietà dei microelementi contenuti nel Tè Matcha Cerimoniale a Marchio, confidiamo  che nonostante la lunghezza l’abbiate trovato interessante.

>Torna all’indice del Tè Matcha

Tè Matcha Controindicazioni

 

6. Controindicazioni ed Effetti collaterali del Tè Matcha:

Il tè matcha è considerato generalmente un alimento ‘buono’, tuttavia essendo ricco di principi attivi l’assunzione potrebbe avere delle controndicazioni e, come tutti gli alimenti, avere effetti indesiderati per coloro che soffrono di patologie particolari, se rientrate in questa casistica vi raccomandiamo come sempre di chiedere consiglio al vostro medico, o nel caso di assunzione eccessiva.
Fatta questa doverosa parentesi, ci teniamo a comunicarvi che ogni principio attivo, ogni microelemento contenuto nel Tè Matcha come in tutti gli alimenti ha proprietà, benefici come anche controindicazioni, l’assenza di microelementi o l’eccesso provoca problematiche all’organismo e quindi è sempre buona regola di base osservare i dosaggi consigliati, un buon nutrizionista potrebbe consigliarvi con competenza sull’questo alimento nella vostra dieta.

Di seguito vi parliamo delle controindicazioni delle catechine e della clorofilla che abbiamo trovato sul Sito Humanitas ai link che abbiamo sopra descritto parlando delle relative proprietà.
Il quale afferma che il dosaggio consigliato dell’epigallocatechina gallato è di 300 mg negli uomini e di 120mg nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento la dose scende a 120 mg. Il dosaggio giornaliero totale va ripartito in due assunzioni nella giornata e l’assunzione va evitata in caso di concomitanza con terapie antitumorali.
Per quanto riguarda le controindicazioni della Clorofilla contenuta nel Matcha vi segnaliamo che potrebbe interferire con altri farmaci che aumentano la sensibilità alla luce, data la sua azione fotosensibilizzante si consiglia di proteggere la pelle in concomitanza con l’esposizione solare intensa.
Per quanto riguarda le controindicazioni degli aminoacidi del matcha segnaliamo di porre attenzione se avete disturbi alla tiroide.

>Torna all’indice del Tè Matcha

Matcha Latte

 

7. Come Preparare il MatchaLatte:

Il Matcha Latte è diventato negli ultimi tempi un must che in Italia ha aperto la strada alla diffusione del Tè Matcha  con il quale è preparato. Il Matcha latte è un cappuccino nel quale il caffè viene sostituito dal Matcha. In commercio esistono anche preparazioni del matcha latte già pronte ma vi consigliamo di creare il vostro matcha latte in quanto prepararlo è facilissimo. Il matcha latte è un toccasana caldo in inverno e freddo d’estate, goloso, nutriente e veramente molto buono.
Per prepararlo scaldate 30 ml di acqua e sciogliete accuratamente il matcha come nella preparazione tradizionale, a parte fate una schiuma con 70ml  latte vaccino o vegetale –  un frullatore ad immersione o un aeratore vi permetteranno di creare la schiumetta densa tipica del cappuccino – aggiungete delicatamente la schiuma di latte nel tè che avete preparato e si creerà quella bellissima variegatura bianco verde che rende appetitoso il matcha latte anche alla vista.
Se volete dolcificare il tutto potete farlo a piacimento ed anche aggiungere anche una spolverata di matcha a decoro.
Nella preparazione a freddo potete preparare anticipatamente il tè ed utilizzare un latte freddo oppure frullare tutto con dei cubetti di ghiaccio. Nella sezione ricette del sito o su instagram nella nostra pagina ne troverete diverse ricette.
W il Matcha Latte!!!

>Torna all’indice del Tè Matcha

Matcha Conclusioni

 

8. Il Matcha, Una Risorsa Eccezionale da Madre Natura

Siamo giunti alla fine di questo importante approfondimento sul Tè Matcha dove vi abbiamo raccontato veramente molto del prodotto, un alimento al quale la nomina di Superfood calza veramente a pennello, sia dal punto di vista nutritivo sia per il gusto decisamente super !!!.
Una risorsa eccezionale offerta da madre natura e lavorata dall’uomo con rispetto e sapienza, valorizzandola e conservandola nel tempo.
Crediamo che il matcha rappresenti certamente questo perfetto connubio, una sorta di equilibrio tra natura e uomo e un legame tra passato e presente di grande ricchezza.

>Torna all’indice del Tè Matchao

Matcha Disclaimer

 

9. Disclaimer Relativo all’approfondimento sul Tè Verde Matcha:  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

>Torna all’indice del Tè Matcha

> Clicca Quì e Vai alla Categoria dei Nostri Prodotti Matcha

Foto di dungthuyvunguyen da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *